LAPAROSCOPIA E CHIRURGIA MININVASIVA

L'Ospedale Santa Lucia, da sempre attento alla cura dei vostri pet ed ai nuovi approcci terapeutici della medicina veterinaria, offre il servizio di chirurgia mininvasiva laparoscopica.

Cos'è la laparoscopia?

La chirurgia laparoscopica mini-invasiva veterinaria è una tecnica chirurgica che permette l’esecuzione di alcuni interventi sugli organi interni, senza dover praticare importanti incisioni della parete addominale o toracica.

Infatti, sfruttando accessi di qualche millimetro, vengono inseriti strumenti ottici e operatori dedicati attraverso i quali è possibile visualizzare in dettaglio ed intervenire in modo puntuale sugli organi interessati.

Questa tecnica offre numerosi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale: riduzione al minimo dei traumi sugli organi interni e sui tessuti dell’addome grazie alle dimensioni ridotte degli accessi chirurgici, limitazione del sanguinamento chirurgico, conseguente aumento dei livelli di sterilità e un significativo decremento delle complicanze e del dolore post-operatorio, nonché dei tempi di recupero e di ospedalizzazione.

Gatsropessi.jpg

Per che cosa viene utilizzata la chirurgia mininvasiva?

• Sterilizzazione della femmina (ovariectomia ed ovarioisterectomia)

• Estrazione di testicoli ritenuti

• Gastropessi preventiva

• Cistoscopia laparoassistita per la rimozione di calcoli o asportazioni di neoformazioni

• Biopsie diagnostiche degli organi toracici e addominali

• Surrenalectomia

• Pericardiectomie

• Lobectomie polmonari

• Splenectomia

Gatto Con Gli Occhi Azzurri

Vuoi prenotare una visita preventiva o avere maggiori informazioni?